Presentazione del progetto "Esportare oggetti, elaborare uno stile. La domanda, l'offerta e la circolazione di arte e design italiani dopo l'Unità"

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Complesso Monumentale di San Michele a Ripa. Sala Bruno Molajoli

Roma, Via di San Michele 22

24 ottobre 2013, ore 11.30

English below

Giovedì 24 ottobre 2013 alle ore 11.30 nella Sala Bruno Molajoli del Complesso Monumentale di San Michele a Ripa (Roma, via di San Michele 22) viene presentato il progetto Esportare oggetti, elaborare uno stile. La domanda, l'offerta e la circolazione di arte e design italiani dopo l'Unità (1875 - 1909).

Il progetto, che ha origine dalla collaborazione fra l'Archivio Centrale dello Stato, la British School at Rome e l'Università della Calabria, vede come responsabili scientifici per i rispettivi istituti il Dott. Agostino Attanasio, la Dott.ssa Joanna Kostylo e il Prof. Paolo Coen, trae spunto da un importante fondo dell’Archivio Centrale dello Stato prodotto dalla Direzione generale antichità e belle arti tra il 1875 e il 1909 e costituito dalle concessioni di licenze di esportazione di quadri, sculture e altri oggetti d’arte o d’artigianato.

La schedatura, la ricerca e la pubblicazione di queste fonti – all’incirca 150.000 documenti, pressoché sconosciuti – iniziate alla fine del 2012 anche grazie al contributo della Fondazione Luigi Spezzaferro e tuttora in corso, hanno già determinato alcune scoperte scientifiche degne di rilievo nei settori dell’archeologia, dell'arte e dell’economia. In un orizzonte più ampio, il progetto sta gradualmente portando alla luce in termini assai concreti i protagonisti, i tempi, le forme e i modelli attraverso cui il giovane Stato italiano si proponeva alle nazioni di tutto il mondo – dalla Germania agli Stati Uniti, dalla Polonia al Giappone e al Brasile – nel delicato passaggio dal mondo dell’arte e dell’artigianato a quello del design industriale.

Dopo i saluti della Dott.ssa Maddalena Ragni (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee), del Prof. Christopher Smith (British School at Rome) e della Prof.ssa Serena Veggetti (Fondazione Luigi Spezzaferro), il progetto sarà presentato nelle sue linee-guida dai suoi tre curatori scientifici e dalla Dott.ssa Francesca Morosetti, borsista della medesima Fondazione Spezzaferro.

Segreteria organizzativa

Stefania Peterlini - The British School at Rome

Tel. 06 32 64 93 75

Fax 06 32 21 201

segreteria@bsrome.it

Presentation of the project

Exporting objects, developing style

Circulation and exportation of Italian art and design (1875-1909)

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Complesso Monumentale di San Michele a Ripa. Sala Bruno Molajoli

Roma, Via di San Michele 22

October 24, 2013, 11.30 AM

On Thursday 24 October 2013, the Archivio Centrale dello Stato, the British School at Rome and the University of Calabria will hold a press conference to present joint collaborative project Exporting objects, developing style: circulation and exportation of Italian art and design between 1875-1909. The presentation will take place at the seat of the Italian Ministry of Cultural Heritage and Tourism (Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo), Rome, Via di San Michele 22, in the Bruno Molajoli hall at 11.30 am.

The project is led by scientific curators from the respective institutions: Dr Agostino Attanasio, Dr Joanna Kostylo and Prof. Paolo Coen, and involves a major archival source of the Archivio Centrale dello Stato, containing licenses for paintings, sculpture, and other works of fine arts and crafts exported between 1875 and 1909. The cataloguing, research and publication of these virtually unknown sources - approximately 150,000 documents - began at the end of 2012, also thanks to the contribution of the "Fondazione Luigi Spezzaferro". The work, still in progress, has already revealed the potential of these documents as an invaluable historical source in the fields of archaeology, art and art economics.

In broad terms, the project is gradually bringing to light the main protagonists, aesthetic models and mechanism through which the newly established Italian State promoted its art and design throughout the world – from Germany and Poland to the United States, and to Japan and Brazil during that crucial period of subtle transition from the world of art and crafts to industrial design.

Following institutional greetings by Dr Maddalena Ragni (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee) Prof. Christopher Smith (British School at Rome), and Prof. Serena Veggetti (Fondazione Luigi Spezzaferro), the project will be presented by its three scientific curators, and Dr Francesca Morosetti, Fellow of the Spezzaferro Foundation.