Premio di laurea "Luigi Spezzaferro"

 

  La Fondazione Luigi Spezzaferro – onlus, per mantener viva l’eredità scientifica di questo studioso presso i giovani ricercatori, ha istituito un premio di laurea di € 1000 per giovani laureati che non abbiano raggiunto l’età di 30 anni.

Con tale premio la Fondazione intende incoraggiare i giovani studiosi a proseguire nel campo della ricerca storico-artistica, in merito alle tematiche care a Luigi Spezzaferro, di seguito riassunte:

 

- Architettura ed Urbanistica a Roma in età rinascimentale e barocca;

- L'attività del Caravaggio e i problemi del caravaggismo;

- La committenza, l'organizzazione del lavoro, le istituzioni per la produzione e fruizione della cultura architettonica e artistica fra il XV e il XVIII secolo.

 

Il premio è rivolto a tutti gli studenti in possesso di diploma di laurea quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento) o di laurea specialistica o magistrale (nuovo ordinamento) in uno dei seguenti corsi di laurea: Lettere, Architettura, Storia e conservazione dei beni culturali, Storia e conservazione del patrimonio artistico, Storia dell’arte, Storia dell’architettura,DAMS e altri corsi di laurea affini.

 

PREMI ASSEGNATI

 

Vincitrice del Primo Premio di Laurea per l'a.a. 2008/2009:

Maria Saveria Ruga con la tesi dal titolo: Ordini religiosi e committenza artistica nel Seicento: i Teatini e la Madonna della Purità (Università della Calabria, relatore: Prof.ssa Giovanna Capitelli).

 

Vincitrice del Premio di Laurea per l'a.a. 2009/2010:

Emilia de Marco con la tesi dal titolo: I soggetti di storia profana nei concorsi di pittura dell'Accademia di S. Luca dal 1663 al 1696 (Università La Sapienza, relatore: Prof.ssa Michela Di Macco).

 

Vincitrice del Premio di Laurea per l'a.a. 2011/2012:

Emanuela Pellegrino con la tesi dal titolo: Angelo Caroselli copista, restauratore e falsario: i committenti, il mercato artistico minore a Roma tra '500 e '600 (Università Roma Due, relatore prof. Carlo Stefano Salerno).

 

Premio di Laurea per l'a.a. 2013/2014:

Non assegnato. Di seguito le motivazioni della commissione:

"La commissione selezionatrice del Premio Laurea “Luigi Spezzaferro” 2013/2014, riunitasi il 25 ottobre 2014, ha esaminato con cura e interesse i lavori pervenuti. Tuttavia, non riscontrando in alcuna delle tesi presentate il pieno possesso delle caratteristiche richieste da questo premio (congruità dei temi affrontati nelle tesi con le linee di ricerca previste, originalità ed eccellenza dell’indagine condotta e presentata), ha deciso di non assegnare il premio per il trascorso anno accademico e di procedere quanto prima alla pubblicazione di un nuovo bando."