BANDO ATTIVO

Borsa di studio 2020 - Collaborazione al progetto di ricerca "Esportare Oggetti, elaborare uno stile. Domanda, offerta e circolazione di oggetti d'arte e design nell'Italia postunitaria (1870-1915)"

La borsa di studio, istituita dalla 'Fondazione Luigi Spezzaferro onlus' in memoria dell'attività e del pensiero di Luigi Spezzaferro, con la collaborazione scientifica dell'Università degli Studi di Teramo e dell'Archivio Centrale dello Stato, è volta a promuovere la formazione di giovani interessati a svolgere ricerche d’avanguardia nei temi cari allo studioso.

La borsa di studio 2020 prevede che il vincitore collabori al progetto di ricerca "Esportare oggetti, elaborare uno stile. Domanda, offerta e circolazione di oggetti d'arte e design nell'Italia postunitaria (1870-1915)", istituito dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo e dall'Archivio Centrale dello Stato.

Il progetto, iniziato nel 2013, prevede, fra l'altro, la consultazione e l’elaborazione su base digitale delle licenze di esportazione prodotte in Italia fra il 1870 e il 1915 relative a oggetti d'arte e di artigianato.

La borsa è destinata esclusivamente a cittadini italiani di età non superiore ai 30 anni laureati presso un’università italiana.

Scadenza: ore 12.00 dell'8 aprile 2020

Scarica il bando: