BANDO ATTIVO

Borsa di studio 2020 - Collaborazione al progetto di ricerca "Esportare Oggetti, elaborare uno stile. Domanda, offerta e circolazione di oggetti d'arte e design nell'Italia postunitaria (1870-1915)"

La borsa di studio, istituita dalla 'Fondazione Luigi Spezzaferro onlus' in memoria dell'attività e del pensiero di Luigi Spezzaferro, con la collaborazione scientifica dell'Università degli Studi di Teramo e dell'Archivio Centrale dello Stato, è volta a promuovere la formazione di giovani interessati a svolgere ricerche d’avanguardia nei temi cari allo studioso.

La borsa di studio 2020 prevede che il vincitore collabori al progetto di ricerca "Esportare oggetti, elaborare uno stile. Domanda, offerta e circolazione di oggetti d'arte e design nell'Italia postunitaria (1870-1915)", istituito dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo e dall'Archivio Centrale dello Stato.

Il progetto, iniziato nel 2013, prevede, fra l'altro, la consultazione e l’elaborazione su base digitale delle licenze di esportazione prodotte in Italia fra il 1870 e il 1915 relative a oggetti d'arte e di artigianato.

La borsa è destinata esclusivamente a cittadini italiani di età non superiore ai 30 anni laureati presso un’università italiana.

Scadenza: ore 12.00 dell'8 aprile 2020

Scarica il bando:
Fondazione Luigi Spezzaferro - bando bor
Documento Adobe Acrobat 283.0 KB

COMUNICATO - ESITO DELLA SELEZIONE:

La Commissione per l’assegnazione della seconda Borsa di studio della “Fondazione Luigi Spezzaferro - Onlus”, riunitasi in forma telematica il 29 maggio 2020, esaminate le 5 (cinque) domande pervenute, ha stilato la seguente graduatoria:

1)     Marta Moi

2)     Lorenzo Napodano

3)     Luca Chilò

4)     Noemi Forte

5)     Natalia Basile

Sulla base di tale classifica, la Commissione ha dichiarato vincitrice del bando per la seconda Borsa di Studio della “Fondazione Luigi Spezzaferro – Onlus” la dott.ssa Marta Moi.

Al termine dei lavori, la Commissione desidera altresì esprimere la propria soddisfazione per l’alta qualità complessiva della rosa dei candidati.

Prof. Paolo Coen – Università degli Studi di Teramo, Presidente

Dott.ssa Elisabetta Reale – Archivio Centrale dello Stato, Componente

Dott.ssa Maria Letizia Sagù – Archivio Centrale dello Stato, Componente

Dott.ssa Livia Spezzaferro – Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Segretario