Convegno Internazionale di Studi "Esportare opere, plasmare uno stile. La circolazione di beni culturali dall’Italia verso l’estero (secoli XVIII-presente)"

Convegno Internazionale di Studi

Esportare opere, plasmare uno stile. La circolazione di beni culturali dall’Italia verso l’estero (secoli XVIII-presente)

23 e 24 ottobre 2023

Sala Giovanni Spadolini

Ministero della Cultura

Via del Collegio Romano, 27 - Roma

Il convegno è il frutto di un accordo di collaborazione scientifica fra il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, l’Archivio Centrale dello Stato e l’Associazione Antiquari d’Italia.

L’obiettivo consiste nel verificare almeno alcune delle molte e differenti linee di riflessione che possono riconnettersi al fenomeno dell’esportazione di oggetti d’arte e di cultura dall’Italia, cioè dalla Penisola, verso l’estero.

L’arco di tempo scelto ha origine nel diciottesimo secolo e arriva fino all’età contemporanea: il senso consiste nello stimolare, partendo appunto dalla conoscenza del passato remoto e prossimo, una riflessione sul presente e ancor più sul futuro.

Nel convegno verranno presentati i risultati del progetto nato nel 2015 dalla collaborazione tra l’Archivio centrale dello Stato e l’Università degli Studi di Teramo e sostenuto dalla Fondazione Spezzaferro, intitolato “Esportare opere, plasmare uno stile. Roma 1880-1904”, che ha portato alla schedatura di oltre 38.000 licenze di esportazione.

A cura di

Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali

Ministero della Cultura, Archivio Centrale dello Stato

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo Associazione Antiquari d’Italia